Come abbinare il vino alla cannabis: regole e consigli sui migliori accostamenti

Come abbinare il vino alla cannabis: regole e consigli sui migliori accostamenti

Come abbinare il vino alla cannabis? Si sa, vino ed erba sono spesso considerati dei piccoli momenti di gioia ma non tutti sanno che possono accoppiarsi molto bene sia nel sapore che negli effetti.

I risultati di questo accoppiamento, infatti, possono essere molto speciali.

Per prima cosa occorre sapere che non esistono regole rigide, basta infatti che l’accoppiamento abbia un buon sapore e sia piacevole al palato, solo assicurandoci di ciò saremo già a metà dell'opera.

Se però, come me non sapete nulla del mondo del vino eccovi dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione per creare l’abbinamento perfetto tra alcool e cannabis.

Come abbinare il vino alla cannabis: perché scegliere questa combinazione

Spesso chi si domanda come abbinare vino e cannabis è spinto dalla curiosità di sperimentare i loro effetti o i loro sapori combinati. Infatti, abbinare erba e vino può essere un’esperienza nuova, piacevole e ancora poco conosciuta.

Esistono abbinamenti tra cannabis e vino che possono energizzare e rinfrescare durante il giorno ed altri che possono riscaldare e rilassare molto adatti ad una coccola perfetta per la fine della giornata.

Cannabis e vino possono esibire uno spettro sorprendentemente ampio di sapori ed effetti.

Come detto, abbinare un vino ad una varietà di cannabis così come avviene per il cibo non è difficile.

Le cose si complicano un po' nel caso in cui ci si imbatta in alcuni vini che presentano un sapore molto particolare e il loro mix tende ad abbinarsi meglio solo con certe varietà di cannabis.

Infatti sia la cannabis che il vino contengono una vasta gamma di terpeni ed altre sostanze chimiche che contribuiscono ai loro sapori ed aromi.

Conoscere quali terpeni siano contenuti nella nostra cannabis dipende in buona parte dalla sua provenienza ma possiamo capirlo anche grazie all’olfatto.

Se l'odore è fresco ed agrumato, è probabile che si abbini meglio con un vino bianco o con un vino dolce. Magari anche con uno frizzante.

Se l’aroma è invece scuro e terroso, con sfumature speziate, è più probabile che si abbini bene ad un vino rosso o magari ad un vino da dessert.

Se invece volete basare la vostra scelta sugli effetti del vino consumato insieme alla cannabis esistono dei piccoli consigli che vi svelerò. 

Immaginate di rilassarvi, dovete scegliere un rosso intenso perfetto da abbinare con una varietà di cannabis indica potente. Se volete sciogliervi un po' e aumentare il vostro livello di socievolezza, allora la scelta più ottimale sarà quella di un bianco che abbinata con una qualità di erba energetica funzionerà bene.

5 abbinamenti popolari tra cannabis e vino

Detto questo, vi starete sicuramente chiedendo ma quali sono concretamente gli abbinamenti che posso fare? Eccone cinque creati per voi che vi faranno apprezzare l'accostamento cannabis e vino e dai quali poter sperimentare nuovi accostamenti.

Spumante e Haze

I vari tipi di spumante, come il Prosecco, lo Champagne, il Cava, vanno dal dolce all’aspro mantenendo sempre gradazioni leggere, energizzanti e floreali. Per questo motivo tendono ad abbinarsi molto meglio a varietà di cannabis con caratteristiche simili.

Le varietà Haze, in particolare la Lemon Haze, si sposa molto bene con gli spumanti, poiché sono energetiche ed hanno sapori di agrumi che si abbinano bene con il gusto di questo vino.

Questa combinazione non ha solo un ottimo sapore, ma costituisce anche un ottimo accoppiamento adatto ad occasioni sociali e feste. Se eviterete di esagerare rimarrete lucidi e loquaci, insomma divertimento assicurato!

Vino bianco secco e Lemon Kush

Abbinare un bianco secco con un ibrido di Lemon Kush può stupire. Il bianco secco si presta ad una vasta gamma di situazioni, dalle occasioni sociali alle serate rilassanti e lo stesso vale per la Lemon Kush.

Di per sè e chi se ne intende lo saprà, la Lemon Kush non è una varietà che lascia molto storditi, tende ad essere piuttosto rilassante e per questo si abbina bene alla leggerezza di un vino bianco secco.

Vino rosso ed OG Kush

I vini rossi sono piuttosto scuri, floreali ma possono essere anche speziati. Di solito questi vini riscaldano e si prestano a momenti di relax. Così come il vino anche la OG Kush è scura e speziata, con note di carburante e Skunk.

I suoi effetti sono potenti ma equilibrati, e riescono a favorire il rilassamento. Ora immaginate di abbinare questa varietà di cannabis con il vostro rosso intenso preferito e passare una serata totalmente rilassante grazie a questo abbinamento.

Vino rosé e Jack Herer

Il rosé di solito è un vino da festa e la varietà di cannabis Jack Herer è un ibrido motivante ed energizzante che si adatta bene alla situazione leggera e allegra.

Se vi focalizzate sul sapore questo abbinamento può non piacere a tutti. Le due varietà infatti sono contrastanti, ma in un modo che molti considerano complementare e quindi piacevole. 

Gli effetti di questo accoppiamento sono energetici e sociali. Se desiderate trascorrere una serata rilassante, potrebbe essere più adatto un altro tipo di abbinamento ma se volete essere nel pieno delle vostre forze e a vostro agio con gli altri è l'abbinamento perfetto. Provare per credere!

Vino da dessert e Cheese

Questo ultimo abbinamento si presta bene sia con il cibo sia con la cannabis. Se volete sperimentare nuovi sapori potete prendere in considerazione un vino dolce da dessert miscelata con una varietà di cannabis Cheese.

In questo caso il maggiore pericolo che correte è quello di non riuscire più a smettere di bere e fumare!

Conoscevi già questi abbinamenti? Ne hai sperimentato altri? 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.