Come proteggere le piante di cannabis dagli animali selvatici

Come proteggere le piante di cannabis dagli animali selvatici

Come proteggere le piante di cannabis dagli animali selvatici? Coltivare cannabis all'aperto è un'attività molto appagante e sviluppare una connessione profonda con la natura.

La coltivazione all'aperto però racchiude anche delle difficoltà come la presenza degli animali selvatici che potrebbero rovinare le vostre piante.

In natura esistono molte specie che amano cibarsi di piante e che si avvicinano volentieri alla vostra cannabis per mangiarne le foglie.

Come proteggere le piante di cannabis dagli animali selvatici: fare attenzione alle varie specie

Alcuni degli animali che potrebbero mangiare le piante di cannabis sono cervi, topi e insetti.

Anche gli animali domestici come cani e gatti spesso scavano e lasciano escrementi attorno alle piante di cannabis, e possono anche cibarsene.

Ci sono vari metodi per prevenire l'incursione di tali animali soprattutto alcuni che non vengono presi in considerazione ma che rappresentano un problema per il raccolto.

Le talpe

Le talpe sono animali scavatori della famiglia dei mammiferi. Questi animali sotterranei hanno sviluppato grosse zampe anteriori e robusti artigli, che permettono di creare tunnel nel terreno. Le talpe non si dirigono intenzionalmente verso le piante di cannabis, e non le considerano una fonte di sostentamento e in realtà, la loro presenza talpe può essere positiva poiché contribuisce, ad esempio, ad una maggiore aerazione del suolo.

Tuttavia, le talpe possono danneggiare le piante scavando nelle vicinanze degli apparati radicali e con il passare del tempo queste potrebbero avere difficoltà ad assorbire le sostanze nutritive e l'acqua.

Un modo efficace per evitare che le talpe danneggino le radici della pianta di cannabis è piazzare una rete antitalpa. Create una gabbia cilindrica, o cubica, realizzata in rete metallica, e sotterratela per un paio di metri nel terreno dove volete coltivare, lasciando aperta l'estremità inferiore e superiore.

In questo modo potrete proteggere le radici dagli artigli delle talpe, e le vostre piante avranno spazio a sufficienza per espandere il loro apparato radicale.

Le trappole per talpa sono un altro rimedio utile per tenere a bada le talpe. Queste trappole possono essere collocate direttamente all'interno dei tunnel. Controllate le trappole una volta al giorno, e liberate ogni animale catturato lontano dalla vostra piantagione.

I roditori

Proprio come le talpe anche i roditori amano scavare tunnel sotterranei. Mangiano prevalentemente radici, arbusti e vegetali, e qualche volta rosicchiano anche le radici e le foglie di cannabis. Fatta eccezione per la stagione dell'accoppiamento, questi animali conducono una vita solitaria.

I rimedi per tenere i roditori lontano dalle vostre piantagioni sono molti e alcuni di questi possono essere con le stesse gabbie metalliche usate per le talpe. Dal momento che questi roditori amano anche emergere in superficie per masticare le foglie, è consigliabile posizionare delle gabbie simili anche attorno alle piante.

I roditori detestano l'odore dell'olio di ricino e dell'aglio, pertanto potete usare questi alleati vegetali per spingere i roditori fuori dalle loro tane e indurli a cercare un nuovo rifugio. Basterà versare un infuso di aglio o olio di ricino all'entrata di un tunnel, per comunicare agli animali che non sono i benvenuti nella vostra piantagione di cannabis.

Le volpi

Questi mammiferi onnivori di taglia media appartengono alla famiglia dei Canidi e vivono spesso in piccoli gruppi familiari dormendo in tane sotterranee.

Per sopravvivere possono attaccare sia animali da allevamento che piante comprese quelle di cannabis. Le volpi sono creature adattabili, vivono nelle aree rurali e periferiche, quindi rappresentano una minaccia per i coltivatori di cannabis in entrambi gli ambienti.

In genere è particolarmente difficile prevenire le incursioni delle volpi e allontanarle da un giardino. Reti e recinti sono di scarsa utilità, poiché questi animali sono molto agili e possono scavalcare facilmente tali ostacoli.

In presenza di volpi, l'unica soluzione è accettare la loro presenza e limitare al massimo gli eventuali danni. Sein giardino, notate una buca scavata da una volpe, basterà riempirla immediatamente di terra, prima che l'animale la allarghi e la trasformi in una tana.

Potete usare un fertilizzante a base vegetale come alternativa a sangue e farina d'ossa, in modo da ridurre la possibilità che la volpe scavi attorno alle piante. Per finire, i dispositivi che emettono ultrasuoni potrebbero essere utili per allontanare le volpi nei dintorni.

I procioni

I procioni sono mammiferi molto intelligenti originari del Nord America, ma diffusi anche in alcune parti di Europa e Asia. La loro dieta consiste principalmente di altri animali, e di vegetali per circa il 30%. Queste creature di taglia media si introducono nei giardini per cacciare il loro cibo preferito: i lombrichi.

Per fortuna, è possibile evitare questi gravi danneggiamenti impedendo ai procioni di scavare in particolari punti del giardino. È sufficiente spruzzare un po' di olio di ricino come repellente sulle aree da proteggere.
Ricordatevi di riapplicare l'olio regolarmente, poiché col tempo la sua efficacia svanisce.

I conigli

Anche se sono morbidi e molto belli, i conigli possono causare seri danni alla piantagione di cannabis. Questi piccoli mammiferi della famiglia dei Leporidi sono presenti in tutti i continenti per questo ogni coltivatore di cannabis deve prestare attenzione ai segni lasciati da questi animali.

Per allontanarli serviranno reti e recinti in grado di tenere sotto controllo le scorribande dei conigli. Se gli animali continuano ad introdursi nella piantagione, una soluzione più drastica è un recinto elettrificato.

Come seconda linea di difesa potete anche installare delle trappole a forma di gabbia, che mantengono i conigli in vita e permettono di liberarli in zone più lontane.

Gli uccelli

Gli uccelli rappresentano un'arma a doppio taglio in una piantagione di cannabis. Spesso i coltivatori li attirano nei loro giardini, poiché agiscono da predatori naturali contro i parassiti, mangiando gli insetti che danneggiano le piante.

Però spesso questi volatili sono ghiotti di semi di cannabis e rischiano di danneggiare le piante. Questo non è un problema per chi vuole coltivare fiori, ma chi desidera produrre semi per scopi di allevamento dovrà trovare delle soluzioni per tenere alla larga gli uccelli.

Uno dei modi per allontanare gli uccelli dalla piantagione è quello di distrarli. Si dovrà infatti installare delle mangiatoie per uccelli accanto agli alberi, per dirottare la loro attenzione.

Tuttavia, questo metodo può diventare controproducente, e attirare un numero ancora maggiore di uccelli nel vostro giardino. Basterà comunque piazzare delle reti strategiche per riequilibrare la situazione e tenere al sicuro le vostre piante.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.