La Germania dà il via alla legalizzazione della cannabis, ecco le regole sul consumo e la vendita

La Germania dà il via alla legalizzazione della cannabis, ecco le regole sul consumo e la vendita

A partire dal 1° aprile 2024 in Germania sarà consentito l’uso ricreativo della cannabis nei luoghi pubblici.

Lo so, la notizia potrebbe sembrare un pesce d’aprile ben organizzato ma non è così, è tutto vero e nasce proprio dal Parlamento tedesco che ha appoggiato la nuova legge ora in vigore.

Come scritto nella normativa infatti, dall'entrata in vigore tutte le persone con più di 18 anni in Germania saranno autorizzate a possedere quantità anche consistenti di cannabis per farne uso ricreativo.

C'è da fare attenzione però ad alcune richieste del governo, ad esempio, nonostante l'utilizzo della cannabis sia ora legale rimangono severe le regole per l'acquisto che mirano a contrastare le bande criminali del Paese.

Da non sottovalutare poi le potenziali multe per i reati legati alla cannabis che prevedono sanzioni che partono da 30.000 euro e possono arrivare a 100.000 euro.

Germania legalizzazione cannabis: quanto sarà possibile fumare?

Il possesso della cannabis negli spazi pubblici sarà consentito fino a 25 gr, mentre nelle case private il limite arriverà a 50 grammi. Il limite poi sarebbe di 30 grammi per gli adulti al di sotto dei 21 anni.

Il governo, nonostante la decisione di legalizzare l'uso della cannabis prevede anche di lanciare una campagna educativa sugli effetti e i rischi legati al consumo di quest'ultima. 

Polemiche sulla decisione della Germania

La nuova legge arriva dopo anni di acceso dibattito sulla depenalizzazione della cannabis, con gruppi di medici che da tempo esprimono preoccupazioni per i giovani e conservatori che invece sostengono che la legalizzazione della sostanza non farà altro che alimentare il consumo di droga.

Molti i politici che sostengono che la legge di fatto sia inutile e confusa e soprattutto non tenga conto dei milioni di avvertimenti e pericoli portati alla luce da medici e polizia che da sempre cerca di contrastarne l’utilizzo ricreativo.

Altrettanti però sostengono che legalizzare la cannabis porterebbe all'eliminazione una volta per tutte del mercato nero che da tempo vende cannabis di tutti i tipi senza controlli e portando ad una notevole diminuzione della fascia d’età dei consumatori.

Come e dove acquistare la cannabis

Nonostante i passi avanti dello stato tedesco ci saranno alcune aree dove non sarà possibile fumare cannabis, come nei pressi di scuole e campi sportivi.

Soprattutto il mercato sarà strettamente regolamentato, per cui non sarà facile acquistare la droga.

In principio il governo tedesco pensava ad un piano di vendita legato a negozi o farmacie autorizzate. Questa modalità di vendita è però stata stoppata dall’UE che temeva che ciò avrebbe solo favorito l’esportazione della cannabis.

Per questo la Germania ha pensato a dei veri e propri “cannabis social club” ovvero delle associazioni senza scopo di lucro formata da consumatori e coltivatori che la distribuiscono in modo controllato e limitato nelle quantità.

Ogni club avrà un limite massimo di 500 membri, il consumo di cannabis in loco non sarà consentito e l'iscrizione sarà possibile solo ai residenti tedeschi.

La Germania non diventerà la nuova Amsterdam

Stando a quanto scritto nella legge sarà consentito coltivare la propria cannabis, con un massimo di tre piante di marijuana per famiglia.

Ciò significa che la Germania potrebbe trovarsi nella posizione di consentire il possesso di quantità piuttosto elevate di droga e renderne però difficile l'acquisto.

I fumatori abituali ne trarrebbero vantaggio, ma i consumatori occasionali farebbero fatica ad acquistarla in modo legale e i turisti sarebbero esclusi. I critici sostengono che ciò non farà altro che alimentare il mercato nero.

Al momento il governo vuole valutare l'impatto della nuova legge sul popolo ed eventualmente introdurre, in un secondo momento, la vendita autorizzata di cannabis.

Anche se, la divisione sull’argomento è ancora molto netta e l’idea di creare dei punti vendita autorizzati sembra molto lontana anche perché i conservatori dell'opposizione affermano che se l'anno prossimo saranno al governo la legge verrà completamente cancellata.

Per questo, nonostante il desiderio di molti, è praticamente impossibile che la Germania possa diventare la nuova Amsterdam.

In ogni caso, la legalizzazione della cannabis in Germania rappresenta un cambiamento importante nella politica sulle droghe nel Paese e in tutta Europa e si prevede che questa avrà un impatto significativo sull’economia e sulla società tedesca.

In quali paesi europei è permesso l'uso di cannabis?

La decisione della Germania sulla legalizzazione della cannabis mette nero su bianco una delle leggi più permissive d'Europa che ancora, nella maggior parte dei suoi paesi vede l'uso di questa sostanza come illegale. 

Sono pochi infatti i paesi che ne permettono l'utilizzo. A Malta, secondo la legge approvata nel 2021, è concesso agli adulti di portare con sé fino a 7 grammi di cannabis e coltivare fino a quattro piante in casa, ma è ancora vietato fumare marijuana nei luoghi pubblici.

A Lussemburgo, il consumo privato è tollerato così come la coltivazione di quattro piante di cannabis a partire da quest'anno, mentre il possesso in pubblico è depenalizzato.

Non resta quindi che vedere come la Germania affronterà la novità ed essere fiduciosi che qualche altro paese europeo segua le sue orme.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.