Pipa: cos'è, com'è fatta e perché sceglierla per fumare

Pipa: cos'è, com'è fatta e perché sceglierla per fumare

Cos’è la pipa? Si tratta di un dispositivo pratico e comodo che può essere utilizzato per fumare marijuana o hashish.

È uno strumento che ha origini molto antiche e nonostante negli anni molti la sostituiscano alle più comuni cartine la pipa risulta comunque ancora molto usata, soprattutto dai maggiori estimatori e consumatori di sostanze.

Ma com’è nata la pipa e perché sempre più persone trovano vantaggi nel suo utilizzo? Ecco tutte le informazioni sul dispositivo utilizzato da molti per fumare.

Cos’è la pipa: le origini e la storia

La pipa usata principalmente per fumare erba o hashish è chiamata "cilum", alcune volte lo potrete trovare scritto anche come: "chiloom", "chilum", "chillum" e in tanti altri modi e la sua creazione risale all’antico Egitto, quindi a circa 4000 anni fa.

Nel corso dei ritrovamenti e degli scavi nella zona infatti sono stati trovati resti di pipe e di foglie di tabacco all'interno dei sarcofagi egiziani risalenti al 2000 a.C., anche se gli esperti non escludono che la tradizione di fumare con la pipa possa aver avuto inizio già prima dell’era degli Antichi Egizi.

L’utilizzo delle pipe per fumare marijuana o hashish, invece potrebbe risalire a migliaia di anni fa quando gli uomini santi, detti Sadhus, provenienti dall’India e dal Medio Oriente fumavano la pipa in sostituzione al narghilè.

Ad oggi questa tipologia di pipa viene utilizzata principalmente dagli estimatori di marijuana in modo da poter godere al meglio della sessione di fumo.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della pipa

L’uso della pipa per fumare porta con sé molti vantaggi rispetto a fumare in modo tradizionale.

Ecco alcuni dei principali motivi per cui scegliere di acquistare una pipa:

  • Sono veloci e facili sia da preparare che da utilizzare: per fumare la pipa occorre semplicemente triturare o inserire la sostanza che si vuole fumare, riempire il braciere e poi accenderlo. Questo porta con sé un notevole risparmio di tempo, infatti basterà un solo minuto per poter godere della propria sessione di fumo.
  • Producono meno fumo: la pipa tende a produrre meno fumo rispetto ai metodi più comuni e ciò comporta anche una minor quantità di odore portando un grande vantaggio  al fumatore.
  • Sono ideali sia per fumare da soli sia per le sessioni di gruppo: la pipa permette di fumare sia da soli, magari acquistandone una di dimensioni esigue, sia di fumare in compagnia utilizzandone una più grande.

Infine, tra i vantaggi legati all’utilizzo delle pipe è bene sottolineare che secondo alcuni, queste producono anche meno sostanze tossiche rispetto al metodo di fumo tradizionale, poiché fumando con questo strumento non si rischia di bruciare la cartina che spesso contiene elementi dannosi per la salute.

Questa teoria al momento però non è ancora stata confermata e rimane solamente una supposizione.

Quali modelli di pipe scegliere

Il mondo della pipa utilizzata per fumare marijuana o hashish è molto vasto, esistono infatti tantissime varietà di questi oggetti in commercio, eccone alcune tra le più famose:

  • Spoon Pipes o Hand Pipes: il nome di questa pipa significa letteralmente “pipe a cucchiaio” o “pipe a mano”. Si tratta di una tipologia di pipa molto piccola composta da una testa a forma di ciotola, dal cannello, dove si trova sia un foro per permettere al fumo di viaggiare dentro la pipa sia un carburatore utile per regolare il flusso dell’aria e infine dal bocchino, da cui il fumatore inala il fumo. Le Spoon Pipes sono tra le più comuni sul mercato ed anche le più utilizzate in quanto molto piccole e comode da trasportare. Di solito queste vengono realizzate in vetro, ma in alcuni casi si possono  trovare anche pipe in silicone, legno o metallo. 
  • One Hitters: si tratta dei classici cilum di piccole dimensioni che variano dai 5 ai 10 cm. Questo tipo di pipa si presenta di forma tubolare, con il bocchino da una parte e dall’altra un piccolo fornello dove poter inserire la sostanza da fumare.
  • Steamrollers: in questo caso si tratta di una via di mezzo tra i cilum e le hand pipes. La forma è cilindrica, con un fornello abbastanza grande e un foro aperto nella parte anteriore del cannello in modo da poter modulare il flusso d’aria.

I materiali delle pipe

Diverse sono le forme delle pipe diversi sono anche i materiali con i quali possono essere costruiti questi strumenti. In vendita si possono trovare pipe in vetro, legno, ottone e addirittura materiali ancora più particolari come il silicone, il fimo e la pannocchia.

La scelta del materiale migliore dipende semplicemente dalle esigenze del fumatore. Un fattore di scelta può essere rappresentato ad esempio dalle pipe più piccole che risultano difficili da pulire rispetto alle altre ma molto più comode da trasportare, le pipe più grandi invece, possono richiedere più spazio ma essere anche ben più facili da pulire in quanto si smontano in poco tempo e con poca fatica.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.