La Svizzera avvia i test per la legalizzazione della cannabis: dove e come partecipare

La Svizzera avvia i test per la legalizzazione della cannabis: dove e come partecipare

Fumare cannabis in modo legale in Svizzera sta diventando realtà. Da pochi giorni infatti l’associazione di Zurigo Swiss Cannabis Research ha aperto le porte dei suoi primi negozi al dettaglio, nell'ambito del più grande studio sulla cannabis del Paese.

Insieme a un team di ricerca indipendente dell'Università di Zurigo e al centro di ricerca economica l'associazione sta lavorando per una regolamentazione responsabile del consumo, della vendita e della distribuzione di cannabis contenente THC per scopi non medici nel lungo termine.

Per l'associazione, solo facilitando l'accesso alla cannabis di alta qualità si può sopprimere il mercato nero.

Con questo obiettivo, Paul-Lukas Good, fondatore e presidente dell'associazione, ha lanciato a Zurigo uno dei più grandi studi sulla cannabis in Svizzera, che sarà condotto nei prossimi cinque anni su circa 7.500 soggetti.

Lo stesso Good, ha dichiarato che lo studio in questione si concentra sulle conseguenze economiche e sociali della legalizzazione della cannabis, da analizzare per una regolamentazione responsabile dei prodotti a base di cannabis.

Secondo il creatore del progetto si prevede che i dati significativi saranno disponibili non prima di uno o due anni e quelli conclusivi  solo dopo quattro anni.

Dall'annuncio ufficiale di questo studio lo scorso marzo, sono circa 2.500 interessati che si sono già registrati e quasi la metà di loro ha preso un appuntamento.

Legalizzazione cannabis Svizzera: i punti vendita

In tutto sono 5 mila le persone che avranno la possibilità di consumare cannabis ad uso ricreativo, in un ambiente regolamentato, acquistandola legalmente negli Swiss Cannabis Centre e in alcune farmacie selezionate. I punti vendita infatti saranno situati a Zurigo, Schlieren e Winterthur, nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie. Di fatto sono delle piccole oasi tutte colorate, dove è possibile acquistare legalmente fiori, hashish, vapori, oli di Thc sulla scia della legalizzazione avvenuta ad aprile in Germania.

Contemporaneamente, sarà monitorato anche un gruppo di controllo di 2.500 consumatori che non avrà accesso legale durante il periodo dello studio.

Test e soggetti saranno accompagnati da un team di esperti e scienziati, tra cui i medici dell'Arud, il più grande centro svizzero di medicina delle dipendenze.

I ricavi derivanti dalle imposte sui prodotti a base di cannabis sarebbero investiti in programmi di formazione, prevenzione e informazione sulle droghe.

Quali sono i requisiti per partecipare allo studio 

Il progetto è sicuramente molto interessante, ma quali sono i requisiti per poter accedere alla ricerca? Il Swiss Cannabis Research ha spiegato che può aderirvi chiunque viva in uno dei 34 comuni di Zurigo iscrivendosi tramite il sito web ufficiale dell'associazione. 

I soggetti dovranno essere già consumatori, maggiorenni, non essere in gravidanza, non allattare e non avere condizioni preesistenti che controindichino l'uso della cannabis.

Non ci resta che aspettare i risultati e gli ulteriori passi avanti della Svizzera nel percorso di legalizzazione della cannabis.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.